Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Documenti

Gestione idraulica Valli del Mincio (progetto pilota fitodepurazione)


Realizzazione di microinterventi di ingegneria idraulica, destinati a riconnettere le aree umide in fase di interrimento con l'alveo fluviale principale

Nell'ambito degli interventi di riconnessione del Forum del Mincio, si è individuata come area pilota la porzione di riserva che si trova subito a valle dell'abitato di Rivalta, interessata dalla presenza del canale di scolo Duganella di Rivalta e dallo scarico del depuratore delle acque reflue di Rivalta.

In tale area si è intervenuti mediante la pulitura e la riapertura di alcuni dei canali del reticolo idrografico minore. Per impedire l’evoluzione dell’habitat verso associazioni vegetazionali meno igrofile si sono realizzate anche 4 paratoie, necessarie per regolare il livello idrico nei canali e favorire l’allagamento periodico del canneto. Contemporaneamente i canneti saranno oggetto di interventi di sfalcio, che nell'arco di tre anni, (compatibilmente con la capacità portante dei terreni) interesseranno tutta la superficie allagata.

Queste azioni congiunte, realizzate nell’ottica della conservazione naturalistica, hanno lo scopo di migliorare la circolazione delle acque all’interno dell’area al fine di favorire i processi di assimilazione dei nutrienti disciolti e la sedimentazione del particolato in sospensione.

La riconnessione idraulica dell’area, con la possibilità di allagamento dei terreni è anche utile a ridurre l’impatto dell’impianto di depurazione a fanghi attivi dell’abitato di Rivalta sugli habitat di interesse naturalistico di questa porzione della Riserva Naturale. Contemporaneamente gli interventi contribuiranno a realizzare un ecosistema filtro in grado di migliorare la qualità delle acque della Fossa Duganella di Rivalta.

estratto della tavola 3 del progetto definitivo esecutivo,
con la descrizione degli interventi realizzati

L'area sarà oggetto di studi sperimentali, realizzati dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma, che permetteranno di quantificare la capacità filtrante dei canneti e i tassi di accrescimento della biomassa. In questo modo sarà possibile determinare il carico inquinante assimilato per unità di superficie di canneto.

Terminata la sperimentazione si avrà a disposizione un'analisi costi benefici che stabilirà l'efficacia dell'intervento rispetto alle risorse finanziarie impiegate. Tale analisi sarà utile per quantificare le risorse e le superfici necessarie per poter produrre un efffetto apprezzabile sulla qualità delle acque del Mincio.



 

(16728 letture | Invia)



Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it