Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


PROGETTO LIFE 2012

Mincio, un piano di salvataggio

Interventi sulle zone umide. Sos per il luccio in via di estinzione


di g.s.


rs_cronaca Riportare vita ed equilibrio nella zona umida delle Valli del Mincio e nel sito di interesse comunitario oltre che nelle zone di protezione speciale dei laghi di Mantova, individuando ed applicando buone pratiche per la gestione dell'acqua e dei canneti e ipotizzando un loro utilizzo nella filiera agro energetica.

Questi i principali obiettivi racchiusi nel progetto Life+2012 Nature and Biodiversity, che prevede il ripristino e la protezione di habitat e specie in zone umide di importanza internazionale, illustrato nella sede del Parco del Mincio. L'iniziativa coinvolge oltre all'ente di tutela ambientale (capofila), anche Comune, Aipo, Università di Parma, Politecnico di Milano, Provincia e studio Telò per il coordinamento scientifico.

Il progetto è stato candidato a ricevere i fondi della Comunità Europea, avendo un budget complessivo di oltre 1.242mila euro, il 49,71% dei quali (617.650) richiesti come contributo, mentre i restanti co-finanziati dai vari partner. Una risposta dovrebbe arrivare nella prossima primavera. Se sarà affermativa i lavori inizieranno il primo luglio 2013 per terminare il 30 settembre 2015.

Tra le azioni concrete che si prevede di mettere in atto, figurano la riattivazione ed il ripristino della circolazione idrica nei canali interni delle Valli del Mincio; miglioramento della Biodiversità attraverso il taglio selettivo di specie alloctone ed inserimento di specie vegetali autoctone (Ontano). E' stato spiegato che il Luccio è quasi in via di estinzione nei nostri laghi ed occorre quindi ricostruire ambienti idonei ad incrementare l'attività riproduttiva.

[ Fonte: Quotidiano "Gazzetta di Mantova" del 02/10/2012 ]

Vedi altre notizie di: Rassegna stampa - cronaca


Ultimo agg. 05/09/2013 ( 8107 letture | Invia )


Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it