Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Il deflusso minimo vitale

Acqua nel Mincio: via ai nuovi test

 


rs_cronaca MANTOVA. Si è riunito nella sede territoriale della Regione Lombardia il tavolo tecnico istituito per l’attuazione delle sperimentazioni, che porteranno ad individuare il deflusso minimo vitale del fiume Mincio. Le sperimentazioni di portata sui diversi tratti del fiume inizieranno il 14 marzo per un periodo di quattro giorni e proseguiranno la settimana successiva, dal 21 al 24 marzo.

Durante le prove, che prevedono la chiusura delle derivazioni, verranno anche effettuati campionamenti e prelievi. L’avvio della sperimentazione tesa alla determinazione del DMV, cioè la quantità d’acqua che dovrà sempre scorrere nel Mincio, è stata richiesta dal Parco del Mincio e approvata dalla Regione. Questa infatti ha emanato le norme applicative ed effettuato i calcoli indicativi che ora verranno verificati dalle campagne di prova che si susseguiranno nei prossimi tre anni, andando a individuare la quantità d’acqua necessaria al Mincio non solo in relazione agli aspetti idraulici ma anche a quelli ambientali. Il corso del Mincio è dei più complessi, sia per il sistema di difesa idraulica che per le numerose derivazioni presenti.

E’ per questo che al tavolo tecnico istituito dalla Regione Lombardia sono chiamati i numerosi soggetti che utilizzano o gestiscono le acque del fiume. Consorzi di bonifica, industrie energetiche e enti sono affiancati dal team scientifico coordinato dal Parco e composto dalle università di Pavia per gli aspetti idraulici e Parma per gli aspetti biologici ed ambientali. Sono in tutto 41 i punti di derivazione o restituzione delle acque del fiume, per ciascuno dei quali vengono fissate le portate.

[ Fonte: Quotidiano "Gazzetta di Mantova" del 02/03/2011 ]

Vedi altre notizie di: Rassegna stampa - cronaca


Ultimo agg. 09/03/2011 ( 9902 letture | Invia )


Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it