Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Presepe sull’acqua, quasi 5mila visitatori

Rivalta, con la ricorrenza di Sant’Antonio si è chiusa la manifestazione


di Graziella Scavazza


rs_cronaca RIVALTA. Nel giorno in cui è stata celebrata la ricorrenza di Sant’Antonio, protettore degli animali, si è ufficialmente chiuso anche il presepe sull’acqua allestito dai volontari di Rivalta e Rodigo nell’oasi naturalistica di Fondo Mincio. Il bilancio della manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione alle associazioni Pro Loco Amici di Rivalta, Centro sociale Pusiun Granda e Corte Mincio, è di tutto rispetto.

L’edizione 2009 è stata visitata da circa 4.500 persone, accorse ad ammirare (alcuni per la prima volta) lo spettacolo offerto dal presepe riflesso sulle acque del grande fiume, con tanto di capanna e pastori collocati tra i canneti della palude. Un evento che caratterizza le festività natalizie, carico di suggestione, al quale i mantovani sono da sempre vicini, al punto tale che quest’anno non vi hanno rinunciato, sfidando anche le avverse condizioni climatiche.

«Anche nel giorno del Buriel sono intervenute circa 900 persone, consumando 500 panini con le salamelle -commenta Alceo Fratti presidente della Pro Loco rivaltese-. Le associazioni organizzatrici intendono riproporre per il periodo natalizio futuro, attività sempre più interessanti, finalizzate a conservare le tradizioni locali del mese di dicembre e gennaio, ma anche con lo scopo di rivitalizzare l’area di Corte Mincio, mantendendo alta l’attenzione verso il Mincio e le sue Valli. La loro sopravvivenza dipende proprio dall’interesse e dalla cura con la quale i cittadini e le istituzioni sapranno difendere il già precario equilibrio ecologico dell’ambiente fluviale e palustre del fiume e del territorio circostante».

Hanno riscontrato notevole successo anche i pregiati dipinti esposti, aventi come comune denominatore la Natività, realizzati da artisti mantovani e di fuori provincia. Il congedo della manifestazione è avvenuto tra le proiezioni delle immagini dei fotografi in lizza al concorso organizzato per l’occasione dal locale Circolo fotografico e le degustazioni di tradizionali risotti col puntèl, cucinati direttamente sul posto.

[ Fonte: Quotidiano "Gazzetta di Mantova" del 20/01/2010 ]

Vedi altre notizie di: Rassegna stampa - cronaca


Ultimo agg. 03/02/2010 ( 12824 letture | Invia )


Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it