Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Rivalta sul Mincio - Cittadini allarmati per la poca acqua nel fiume

Diminuisce il livello del Mincio

Provvedimento previsto per permettere il taglio delle canne


di emsa


rs_cronaca RIVALTA S/M - Un cittadino allarmato ha scritto alla redazione per segnalare che, ancora una volta, il livello delle acque del fiume Mincio e della sua palude, nel tratto compreso tra Rivalta e il lago superiore, è calato di oltre 30 centimetri. Il cittadino sostiene che si tratta di un'enormità se si pensa che ormai da anni il livello è sotto i minimi vitali per l'ambiente palustre.

Nell'autunno scorso il livello era stato abbassato per lavori che dovevano garantire la sicurezza idraulica di Mantova. Alla fine dei lavori il livello delle acque era tornato nella norma. Ora è stato di nuovo abbassato e, sempre secondo il cittadino, le centinaia di canaletti e laghetti che costituiscono la palude, in questi giorni, sono quasi all'asciutto. Il sindaco Gauli, interpellato, conferma che, effettivamente, si è verificato un abbassamento del livello delle acque, ma fornisce immediatamente una spiegazione: «Proprio oggi (ieri per che legge ndr) è arrivata una circolare del Magistrato del Po che informa noi, il Comune di Curtatone, il Comune di Goito, la Prefettura e l'Asl, che l'abbassamento è stato richiesto dal Parco del Mincio per permettere il taglio delle canne da Rivalta fino al Lago superiore.

Il normale livello dell'acqua verrà ripristinato alla fine dei lavori, cioè a fine febbraio». Il presidente del Parco del Mincio, Beduschi, spiega che non è a conoscenza della richiesta specifica di abbassamento: «sono lavori - spiega Beduschi - che vengono svolti tutti gli anni. I proprietari privati dei fondi compresi nel tratto in questione informano il Parco del Mincio che hanno la necessità di procedere al taglio del carice (erba palustre che serve per impagliare le seggiole ndr) e per fare questo hanno bisogno di un livello più basso delle acque.

[ Fonte: Quotidiano "Voce di Mantova" del 20/02/2001 ]

Vedi altre notizie di: Rassegna stampa - cronaca


Ultimo agg. 07/08/2006 ( 13246 letture | Invia )


Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it