Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


MINCIO E OGLIO SUD

Una ciclabile tra i due parchi

di Mario Pieropan, Assessore di Castellucchio


rs_lettere Vorrei approfittare della lettera indirizzata alla Gazzetta di Mantova dal vice presidente della Provincia Claudio Camocardi per proporre in tempi brevi il collegamento ciclabile tra il Parco del Mincio e quello dell’Oglio Sud. Il Comune di Castellucchio facendo parte del Gruppo Oglio Po Terra e Acque ha individuato un percorso su strade comunali a basso traffico, un percorso che partendo con una segnaletica già messa a dimora dal capoluogo arriva in via Pilone per proseguire per Sarginesco-Gafurro-Santa Maddalena-via Carrobbio-Cimbriolo per poi collegarsi con il Comune di Marcaria dei ciclisti è il tratto da Castellucchio, Quattro Strade, Rivalta dove il traffico veicolare è molto intenso. Per questo servirebbe la messa in opera di una ciclabile o parallela alla Rivalta-Castellucchio oppure individuando un altro percorso.

Sono certo che attraverso iniziative mirate verrebbe usata dagli appassionati di bicicletta e non solo, si apprezzerebbe la nostra campagna, i nostri fiumi e perché no anche la cucina tradizionale mantovana. Oggi si mettono in campo grandi progetti di piste ciclopedonali dove si vogliono collegare parchi molto distanti tra loro, noi abbiamo la fortuna di averne due vicini, crediamoci e impegniamoci a favorire il contatto. La Provincia fa parte del G.A.L. pertanto chiedo un incontro istituzionale con la presenza della Provinicia, dei Comuni di Castellucchio e Rodigo, dei responsabili dei due Parchi e ovviamente l’Oglio Po Terra e Acqua.

Certo la priorità è l’apertura della Rivalta-Castellucchio dove non arriva mai ad un fine. Ma vogliamo sperare che il 2006 per tutti sia positivo.

[ Fonte: Quotidiano "Gazzetta di Mantova" del 14/01/2006 ]

Vedi altre notizie di: Rassegna stampa - Lettere al direttore e opinioni


Ultimo agg. 17/01/2006 ( 11814 letture | Invia )


Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it