Home | Notizie | Iniziative | Newsletter | Valli del Mincio ( The Mincio Valleys ) | Cerca nel sito | Contatti
Menu

Pagina facebook
Amici del Mincio

Amici del Mincio - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su iniziative e notizie dalle Valli del Mincio.

Iscriviti adesso!


Online
Abbiamo 0 utenti iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.

Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.


Parco del Mincio, 300 ettari in più

 


rs_cronaca Nel dicembre scorso la Comunità del Parco si era espressa in modo unanime per l'estensione dei confini della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, quindi dell'area protetta. Ieri in assemblea il Parco ha dato il formale avvio al procedimento di modifica e la proposta di nuovo perimetro è approdata prima in conferenza programmatica e in successiva seduta al voto della Comunità del Parco, che ha approvato all'unanimità.

A entrambi gli incontri ha partecipato la Regione Lombardia (Direzione generale ambiente di Milano e sede territoriale di Mantova). Dopo l'approvazione della proposta di modifica, spetterà alla Regione Lombardia approvare i nuovi confini della riserva naturale.La riserva Valli del Mincio ha attualmente una estensione di 1.172,400 ettari derivanti dalle aree incluse nel perimetro della riserva naturale. La nuova perimetrazione proposta deriva in parte dalle proposte di ampliamento della riserva contenute nel piano territoriale di coordinamento del Parco, approvato nel 2000, nonché dalle proposte pervenute dalle amministrazioni comunali di Mantova, Rodigo, Curtatone e Porto Mantovano.

L'incremento proposto è di circa trecento ettari (pari a un aumento di circa un quarto dell'intera estensione) per un totale complessivo di proposta di perimetro di riserva di circa 1.470 ettari. Dal nuovo perimetro vengono stralciati gli edificati esistenti, e vengono inserite aree ad elevato carattere di naturalità del sito Natura 2000. Nel nuovo perimetro vengono anche incluse in area di rispetto, su richiesta del Comune di Curtatone formulata in sede di conferenza programmatica, le aree delle Cerchie e Fondo Ostie, sempre esclusi i viali di accesso e gli edifici.

Adesso è la volta della Regione Lombardia, dopo il lungo iter di consultazioni svolto dal Parco del Mincio, a dover procedere alla definitiva modifica dei confini della riserva naturale, tramite delibera di giunta e poi il passaggio nell'aula del consiglio regionale.

[ Fonte: Quotidiano "Gazzetta di Mantova" del 16/03/2017 ]

Vedi altre notizie di: Rassegna stampa - cronaca


Ultimo agg. 11/05/2017 ( 160 letture | Invia )


Gli Amici del Mincio sono la sezione ambiente della Pro Loco Rivalta (Mantova) - Crediti e disclaimer - RSS notizie
Se non diversamente specificato testi, fotografie e altri contenuti sono Copyright © 2005-2015 Pro Loco Rivalta

Privacy Policy

hosting and web design by marcomunari.it